...
Il Comune di Perosa Argentina emette esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica (CIE), un nuovo strumento valevole come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano in sostituzione del passaporto.
L'operazione di sportello richiederà mediamente quindici minuti.Il documento in scadenza può essere richesto nei 180 giorni antecedenti la data di scadenza. Il rilascio non è immediato, il documento verrà inviato da parte del Ministero degli Interni entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo segnalato dal cittadino in fase di richiesta. Il cittadino sarà in possesso di un documento sostitutivo valido solamente in Italia e NON IDONEO ALL'ESPATRIO
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE.
Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie" è necessario fornire un indirizzo completo che contenga le informazioni relative a via, numero civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno, è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare.
Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro. All'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.
Durante il rilascio del documento se lo desidera potrà fornire il consenso ovvero il diniego alla donazione di organi e tessuti.