Carta d'identità elettronica - CIE

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Ai residenti del Comune di Perosa Argentina.

Descrizione

E' un documento digitale che accerta l'identità del titolare su tutto il territorio nazionale ed estero.

Come fare

...

Il Comune di Perosa Argentina emette esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica (CIE), un nuovo strumento valevole come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano in sostituzione del passaporto.

L'operazione di sportello richiederà mediamente quindici minuti.Il documento in scadenza può essere richesto nei 180 giorni antecedenti la data di scadenza. Il rilascio non è immediato, il documento verrà inviato da parte del Ministero degli Interni entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo segnalato dal cittadino in fase di richiesta. Il cittadino sarà in possesso di un documento sostitutivo valido solamente in Italia e NON IDONEO ALL'ESPATRIO
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE.

Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie" è necessario fornire un indirizzo completo che contenga le informazioni relative a via, numero civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno, è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare.

Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro. All'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.
Durante il rilascio del documento se lo desidera potrà fornire il consenso ovvero il diniego alla donazione di organi e tessuti.

Cosa serve

Il cittadino dovrà presentarsi allo sportello munito di:

- un documento in corso di validità (nel caso non si abbia bisogna presentarsi con due testimoni);

- carta d'identità in scadenza;

- in caso di smarrimento o furto  copia della denuncia ;

- tesserina sanitaria - codice fiscale;

- una fototessera recente che non abbia più di sei mesi in formato cartaceo oppure su chiavetta usb (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/).

- Nel caso in cui la CIE sia per un minore dovranno essere presenti i genitori o, in caso di assenza, un genitore munito di  dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dall'altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l'autorizzazione del giudice tutelare. Si rammenta che è obbligatoria la presenza del minore stesso.

Cosa si ottiene

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è ancora più semplice, veloce e sicura. Tutti i cittadini in possesso della CIE potranno, infatti, accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei privati semplicemente impostando on line una password e senza aver più bisogno della carta fisica a portata di mano.

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino e permette l'autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l'utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.

I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:

    • livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
    • livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
    • livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

    Più facile da usare. Con l'App CieID o con un codice temporaneo ricevuto per SMS è possibile accedere velocemente ai servizi online. Una facile chiave per utilizzare, in pochi minuti, comodamente e con qualsiasi dispositivo, i servizi digitali delle amministrazioni che hanno già reso disponibile per i propri utenti questa nuova funzionalità, come ad esempio Agenzia delle Entrate e INPS.

    Più servizi disponibili. La CIE permette di firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata sia in ambito pubblico che privato; i cittadini che hanno comunicato in fase di rilascio della CIE l’email o il cellulare e avessero smarrito il PUK possono recuperarlo in modo semplice attraverso l'App CieID.

Tempi e scadenze

La scadenza è riportata sul documento ed è calcolata in base alla data di rilascio.

Quanto costa

 Il costo è di euro 22,00 per rilascio a scadenza e di euro 27,00 in caso di documento rubato, deteriorato o smarrito.
Il pagamento può essere effettuato a sportello esclusivamente tramite bancomat o carta di credito, non sono più accettati i contanti. In alternativa può essere richiesta l'emissione di un PagoPa per effettuare il pagamento presso gli sportelli convenzionati.

 

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 30/07/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri