A chi è rivolto
Tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso. Ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 352/92, il diritto di accesso è riconosciuto anche "alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi".
Descrizione
Il servizio permette di presentare domanda per l''esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di documenti amministrativi in possesso dell'Ente.
Come fare
...
Presentare la domanda usufruendo di questo serivizio online o direttamente presso l'Ufficio competente.
----
Che cos'è il diritto di accesso?
E' il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi.
Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 "al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi. . .".
Nei confronti di chi puó essere esercitato il diritto di accesso?
Il diritto di accesso puó essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi.
Cosa si intende per documento amministrativo?
Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.
Cosa serve
Presentare la domanda usufruendo di questo serivizio online o direttamente presso l'Ufficio competente. Ai sensi dell'art. 25 della L.241/90, la richiesta di accesso deve essere motivata.
Cosa si ottiene
L'esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.
Quanto costa
a. Rimborso costi di riproduzione (fotocopia)
Foglio f.to A4 – bianco e nero – per ogni facciata: euro 0,15
Foglio f.to A3 – bianco e nero – per ogni facciata: euro 0,30
b. Diritti di ricerca e visura da corrispondere per il rilascio delle copie
documenti prodotti negli ultimi 5 anni: euro 5,00
documenti prodotti da oltre 5 anni: euro 10,00
c. Costi di spedizione a mezzo del servizio postale: a carico del destinatario (è richiesta la presentazione, unitamente all’istanza, di busta preaffrancata);
a mezzo posta elettronica: gratuito;
a mezzo fax: per ogni facciata formato A4: euro 0,50.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online
Accedi al servizioPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Condizioni di servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente